Digital Trends in Health Industry

Digital Trends in Health Industry

Viviamo in un momento della storia in cui qualsiasi aspetto della nostra vita subisce l’impatto di tecnologia, big data ed innovativi ecosistemi interconnessi. Anche il mondo della salute sta attraversando una prima fase di distruzione creativa verso un rinascimento globale reso possibile da rapidi cambiamenti dei modelli di business, da una domanda sempre maggiore per cure migliori e più efficaci, da una rivoluzione digitale che sta ampliando l’orizzonte delle opportunità, grazie a sempre più coraggiose menti imprenditoriali.

  1. Wearables
    Oltre i confini del semplice fitness, la tecnologia wearable sta sviluppando sempre più prodotti che possano assistere l’individuo a conoscersi meglio e a ridurre problemi e difficoltà: le potenzialità in termini di prevenzione e di una più efficace gestione dei sistemi della sanità sono enormi. Alcuni esempi? Esplora le novità dall’ultimo CES 2015.
  1. Nanotechnology
    L’utilizzo di nanotecnologie permette risultati rivoluzionari in termini di diagnostica e di possibilità di rilevare e tracciare piccole cellule cancerogene.

  2. 3D Printing
    Sia nel campo della formazione dei futuri medici, sia considerando gli sviluppi di produzione di protesi e modelli, la stampa 3D moltiplicherà le potenzialità di sviluppo e di miglioramento della salute
  1. Telemedicine
    Si prevede che il numero di pazienti che contatteranno il proprio medico da remoto raggiungerà più di 16 milioni nel 2015, un numero destinato a crescere sempre di più negli anni a venire. Oltre a eliminare i tempi di attesa, la “telemedicina” riduce anche i costi di visite superflue al pronto soccorso per un semplice consulto o prescrizione: programmi come Doctor on Demand or MD Live possono semplicemente rispondere a queste richieste.

 Queste, e altre opportunità saranno oggetto di approfondimento e discussione da parte di coloro che ne sono protagonisti della prossima tappa dell’ING Challenge Tour a Padova, il 18 Giugno 2015.

Leave a comment